REGALA LA FELICITÀ 🌟

Chi siamo

Cosa facciamo

Make-A-Wish Svizzera realizza desideri che cambiano la vita dei bambini affetti da gravi malattie.

La vita di un bambino non dovrebbe essere fatta di malattie, ospedali e diagnosi, ma piuttosto di meraviglia, gioia e speranza.

A volte, quando non ti senti davvero bene, i tuoi sogni diventano ancora più importanti che mai. Noi di Make-A-Wish lavoriamo per far sì che i sogni dei bambini a cui è stato negato il diritto a un'infanzia spensierata diventino realtà.

Ci assicuriamo che ogni bambino, insieme alla sua famiglia, viva i momenti più magici, perché, come scrisse lo scrittore Cesare Pavese, "Non ricordiamo i giorni, ricordiamo i momenti."

L'attività di Make-A-Wish è principalmente volta a regalare momenti unici e preziosi ai bambini gravemente malati. Momenti che consentiranno loro di dimenticare per un po' la malattia e regaleranno loro ricordi meravigliosi.

Ricevi consigli da Roger Federer, diventa un cercatore d'oro, sorvola le Alpi in elicottero, vedi il mare per la prima volta, incontra il tuo eroe, diventa chef per un giorno o incontra un premio Nobel per la fisica al CERN; i nostri desideri sono unici e soprattutto magici.

Collaboriamo a stretto contatto con medici e operatori sanitari in tutta la Svizzera, che ci indirizzano i nostri bambini.

Il nostro obiettivo è anche quello di raggiungere più bambini in Svizzera e offrire loro un grande momento di felicità in compagnia della loro famiglia.

Chi siamo

Fondazione Make-A-Wish della Svizzera e del Liechtenstein è una fondazione di pubblica utilità sottoposta alla vigilanza del Dipartimento federale degli interni. È stata creata nel 2003 con la missione di esaudire i desideri più cari dei bambini affetti da malattie potenzialmente letali. I beneficiari sono bambini di età compresa tra 3 e 18 anni che vivono o sono assistiti in Svizzera e nel Liechtenstein. Dalla sua fondazione, l'ente svizzero ha esaudito più di 750 desideri. La nostra missione è quella di portare speranza e coraggio al bambino che lotta contro una grave malattia, ma anche tanti momenti di felicità che gli permettono di evadere dalla difficile vita quotidiana. Un desiderio verrà sempre esaudito presso i cari del bambino e quindi tutti i membri della famiglia ne trarranno beneficio.

La nostra fondazione è quindi indipendente dal punto di vista giuridico e finanziario, ed è quindi soggetta alle norme svizzere, ma è anche affiliata alla rete Make-A-Wish International. Ciò significa che agisce in conformità con i principi guida e l'uso del marchio Make-A-Wish diffusi a livello internazionale. Entro la fine del 2022, la rete contava 39 affiliati ed era presente in 50 paesi. Il grande valore aggiunto di far parte di questa rete, oltre a beneficiare della sua notorietà e di alcune partnership globali con aziende donatrici, è l'assistenza reciproca tra gli affiliati. Quindi, quando il desiderio di uno dei nostri figli si realizza al di fuori dei nostri confini, l'organizzazione Make-A-Wish del paese in questione ci aiuterà nei contatti, nell'accoglienza della famiglia e nello sviluppo del desiderio.

La sede centrale di Make-A-Wish Svizzera e Liechtenstein si trova attualmente nel Canton Vaud. Qui si trovano gli uffici del team operativo. Negli altri cantoni sono presenti staffette di volontari, per garantire una rappresentanza su tutto il territorio nazionale. Oltre a queste forze vitali, la fondazione può contare sul sostegno volontario del suo Consiglio di fondazione, del suo Comitato medico e dei suoi Sponsor e Ambasciatori.

Esprimi un desiderio internazionale

Nel 1980, un ragazzino americano di nome Chris, affetto da leucemia, sognava di diventare poliziotto. L'avverarsi del suo desiderio ha ispirato un gruppo di volontari a creare un'organizzazione volta a offrire esperienze magiche ad altri bambini malati.

Da quel giorno, l'organizzazione è cresciuta fino a essere rappresentata in 50 paesi e ha esaudito più di 500 desideri in tutto il mondo grazie a uno staff dedicato e a più di 000 volontari.

www.worldwish.org