Impatto di un desiderio
Esaudire il desiderio più grande di un bambino gravemente malato ha un impatto reale sul suo percorso medico e sul suo benessere, ma anche sui rapporti familiari e con le persone che lo circondano. Il desiderio è quindi un vero e proprio strumento terapeutico. Su iniziativa di Make-A-Wish e per dimostrare la rilevanza della sua missione, sono stati condotti vari studi in diversi paesi.
Negli Stati Uniti, uno studio condotto nel 2010 aveva già definito l'impatto dei desideri sui bambini e sulle loro famiglie. Questa ricerca ha fornito misure quantitative dell'ampiezza e della profondità dell'impatto della missione di Make-A-Wish. In precedenza, l'impatto di un desiderio era confermato principalmente da testimonianze occasionali di familiari e medici. Successivamente, veri e propri studi scientifici hanno potuto rafforzare le ipotesi. L'impatto del desiderio non si limita agli effetti emotivi immediati sui bambini, ma migliora notevolmente anche la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie, promuovendo la loro resilienza e aumentando il loro benessere.
Nel 2022, questa ricerca è stata ampliata per includere una popolazione molto più ampia di bambini e genitori di Make-A-Wish, oltre agli operatori sanitari. Oggi, la stragrande maggioranza degli ex bambini, genitori e operatori sanitari di Make-A-Wish concorda sul fatto che l'esperienza del desiderio contribuisce in modo fondamentale alla salute fisica, mentale ed emotiva:
- Un desiderio è una parte importante del trattamento medico perché aumenta le possibilità di sopravvivenza, fornisce il supporto necessario per superare questa dura prova e dà al bambino maggiori possibilità di riprendersi psicologicamente dalla sua grave malattia.
- Un desiderio porta più speranza, forza, gioia, fiducia, autostima, qualità della vita e benessere al bambino interessato nella sua salute.
- Un desiderio può corrispondere a una tappa di un trattamento oppure celebrarne il successo.
- Un desiderio avvicina i membri della famiglia e rafforza i rapporti con le persone care.
- Un desiderio aiuta a superare lo stress traumatico, la disperazione, la depressione e la solitudine.
Questo recente studio è stato condotto online tra ottobre e novembre 2021 su 3 bambini e adulti di età superiore ai 369 anni, tra cui 18 ex beneficiari e 348 genitori di beneficiari. Gli intervistati erano rappresentativi dei desideri esauditi tra il 3 e il 021. Inoltre, è stato condotto un sondaggio complementare tra 2009 professionisti sanitari.
"La grande gioia prima e dopo, il lasciarsi andare e l'eccitazione durante la realizzazione del desiderio e la risata ritrovata hanno un effetto favorevole sulle diverse funzioni del corpo. Il mio lavoro e la mia esperienza come pediatra mi dimostrano che la medicina tradizionale trae beneficio da questi “voli ad alta quota” psichici. Il grande vantaggio di questo medicinale, molto efficace, è che non ha effetti collaterali. »