Impatto di un desiderio

La realizzazione del desiderio più sentito di un bambino gravemente malato ha un impatto reale sul suo decorso medico e sul suo benessere, ma anche sulle relazioni familiari e sui rapporti con le persone che lo circondano. Un desiderio è quindi un vero e proprio strumento terapeutico. Su iniziativa di Make-A-Wish e per dimostrare la rilevanza della sua missione, sono stati condotti vari studi in diversi Paesi.

 

Negli Stati Uniti, uno studio condotto nel 2010 aveva già definito l’impatto dei desideri sui bambini e sulle loro famiglie. Questa ricerca ha fornito misure quantitative dell’ampiezza e della profondità dell’impatto della missione di Make-A-Wish. In precedenza, l’impatto di un desiderio era stato confermato principalmente da testimonianze puntuali di famiglie e medici. In seguito, veri e propri studi scientifici sono stati in grado di rafforzare le ipotesi. L’impatto del desiderio non si limita agli effetti emotivi immediati sui bambini, ma migliora notevolmente la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie, promuovendo la resilienza e aumentando il benessere.

 

Nel 2022, questa ricerca è stata ampliata per includere una popolazione molto più ampia di bambini e genitori di Make-A-Wish, oltre agli operatori sanitari. Oggi, la stragrande maggioranza degli ex bambini Make-A-Wish, dei genitori e dei medici concorda sul fatto che l’esperienza di un desiderio contribuisce in modo fondamentale alla salute fisica, mentale ed emotiva:

 

  • Il desiderio è una parte importante del trattamento medico, in quanto aumenta le possibilità di sopravvivenza, fornisce il sostegno necessario per superare la prova e dà al bambino maggiori possibilità di riprendersi psicologicamente dalla grave malattia.
  • Un desiderio porta più speranza, forza, gioia, fiducia, autostima, una migliore qualità di vita e benessere a un bambino la cui salute è compromessa.
  • Un desiderio può corrispondere a una fase del trattamento o può celebrare il successo della terapia.
  • Un desiderio unisce i membri della famiglia e rafforza le relazioni con i propri cari.
  • Un desiderio aiuta a superare lo stress traumatico, la disperazione, la depressione e la solitudine.

 

Questo recente studio è stato condotto online tra ottobre e novembre 2021 su 3.369 ragazzi e adulti di età superiore ai 18 anni, tra cui 348 ex beneficiari e 3.021 parenti di beneficiari. Gli intervistati erano rappresentativi dei desideri espressi tra il 2009 e il 2019. Inoltre, è stato condotto un sondaggio complementare tra 42 operatori sanitari.

“The great joy before and after, the letting go and the excitement during the granting of the wish, together with the newfound laughter act favourably on the various functions of the body, including the immune system, the blood circulation, the digestive system and respiratory passages.

My work and my experience as a pediatrician prove to me that traditional medicine benefits greatly from the power of a wish. The great advantage of ‘this extremely effective medicine’ is that it has no side effects.”

Prof. Dr. med . Emeritus Urs B. Schaad, former chief pediatrician and director of the Universitäts-Kinderspital beider Basel

Follow us on Instagram