Testimonianze
Testomonianza di Mikael
(ricevuta nell’ottobre 2022 attraverso il nostro account Instagram)
« Mio fratello si è ammalato di leucemia nel febbraio 2004 all’età di 11 anni. Grazie alla vostra magnifica Fondazione ha potuto realizzare il suo sogno di incontrare il suo calciatore preferito, Ronaldinho. Abbiamo trascorso tre giorni a Barcellona dove abbiamo potuto rivedere mio fratello sorridere ed essere felice in quel periodo difficile. Quell’incontro gli ha dato una grande forza per combattere la malattia e se oggi che ha trent’anni sta a meraviglia è sicuramente perché la vostra Fondazione ha contribuito alla sua guarigione.
Questo messaggio per ringraziarvi ancora una volta dal profondo del cuore, siete fantastici! Quando ripensiamo alla malattia di mio fratello riviviamo le terribili prove a cui ha dovuto sottoporsi. Ma l’incontro con Ronaldinho e soprattutto la faccia felice di mio fratello in quel giorno resteranno un ricordo eccezionale e la vostra Fondazione
ha enormemente contribuito a questo: a ricordare un sogno realizzato e a scordare la terribile esperienza. »
Nolan sognava di incontrare Soprano
« Stamattina abbiamo vissuto un momento meraviglioso, Nolan è ancora al settimo cielo. Questo desiderio è il culmine di 3 anni di attesa, non potevo crederci! Non pensavo che si sarebbe mai avverato!
Per Nolan è una pagina della sua malattia che viene girata. Sta chiudendo un capitolo della sua vita, anche se la malattia sarà sempre presente. Come padre, era importante per me accompagnare mio figlio in questa avventura e di realizzare questo desiderio.
Abbiamo provato molte emozioni durante questo incontro. Make-A-Wish Svizzera è una grande organizzazione, grazie per aver perseverato! Siamo molto toccati dal fatto che una persona come Soprano abbia trovato il tempo per incontrare Nolan. »
« Testimonianza del papà di Nolan, giugno 2022 »
Mattia voleva partecipare ad una gara automobilistica a Imola
« Buona sera,
Con questa e-mail volevo ringraziare la vostra fondazione per la meravigliosa esperienza che ho vissuto con mio cugino e con mio zio. Dopo un anno negativo, è stato davvero bello chiudere questo capitolo della mia vita trascorrendo un fine settimana a Imola.
Sono consapevole che questa esperienza non capita a tutti, quindi volevo ringraziarvi per questo ricordo che rimarrà sempre nella mia mente. »
Grazie di tutto.
« La testimonianza di Mattia nel maggio 2022 »
Maëlice sognava di scoprire Lugano con la sua famiglia
« Questo viaggio in Ticino ci ha permesso di rafforzare i legami tra i diversi membri della nostra famiglia e di ricominciare da capo. Con la malattia di Maëlice, il suo lungo ricovero e le pesanti cure, non abbiamo più avuto l’opportunità di dirci quanto ognuno di noi fosse importante per gli altri. È passato molto tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto l’opportunità di parlare e di confrontarci in famiglia, di farci tante risate e di dichiararci il nostro amore. »
« Testimonianza del padre di Maëlice, maggio 2022 »
Harry voleva volare come un uccello
« Caro team di Make a Wish,
Le parole non sono sufficienti per ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per Harry e per me, sua madre. Il suo sogno era quello di volare con gli uccelli, e l’ha esaudido. Ho pensato spesso a cosa avrei potuto fare per realizzarlo, ma non ho mai pensato a un salto in parapendio, soprattutto perché ho paura delle altezze.
A scuola ha costruito un castello di cartone, ha imparato il vocabolario che lo che lo concerne e ha pronunciato parole che io non conoscevo nemmeno. Era pieno di gioia quando ha visto l’hotel in cui ci avevete prenotato una stanza. Non vi dico la sua faccia quando ha visto la sua camera!
Come ho potuto dirle per telefono il lunedì dopo il volo, non ho mai visto mio figlio così calmo e in pace come in volo. Forse ne aveva bisogno e il suo desiderio non era poi così strano. Ogni volta che guardo le foto e i video penso che sia un miracolo. È felice, tranquillo, illuminato lassù. Questo mi spinge a trovare un modo, una situazione in cui Harry possa essere tranquillo il più spesso possibile.
Non è passato molto tempo da quel meraviglioso fine settimana, ma dal nostro ritorno a casa, Harry ha fatto cose che prima aveva paura di fare, perché non riusciva a farle e non voleva provare a farle Può darsi che questa esperienza gli abbia dato più fiducia? Lunedì è andato a ergoterapia e per la prima volta ha espresso le difficoltà che aveva nello svolgere un compito. Questo ci ha permesso di trovare una soluzione per affrontarlo e gestirlo meglio. Prima, reagiva a queste situazioni urlando.
Fate di più che realizzare un desiderio. Non me ne rendevo conto prima di esserne « vittima ».Ho visto il cambiamento in mio figlio, ma anche qualcosa in me è cambiato. Per la prima volta da almeno quattro anni, mi sono sentita riconosciuta e a mio agio con me stessa. Questo anche perché ho visto un altro volto di Harry.
Un grande grazie per il vostro ascolto attivo, la vostra disponibilità, la vostra organizzazione, ma soprattutto per l’attenzione che date ai piccoli dettagli che fanno tanto bene al cuore.
Dolci pensieri a tutti i bambini, ai loro genitori e a voi. »
« Testimonianza della madre di Harry ,marzo 2022 »
Laetitia sogna di Farsi trainare dai cani da slitta
«La parte migliore è stata conoscere i cani, mi sono divertita molto con la slitta. C’erano molti cani. I miei preferiti erano Porto e Aramis, ma ce n’erano molti altri (non ricordo i loro nomi). Mi è piaciuto molto aprire le gabbie dei cani e vederli correre sulla neve.»
« Testimonianza del Laetitia, gennaio 2022 »
Elisa dreams of taking care of animals
«Vorremmo ringraziare moltissimo la Fondazione Make-A-Wish per aver organizzato il desiderio di Elisa. Un guardiano dello zoo è stato con noi per un giorno per mostrarci il dietro le quinte dello zoo di Servion. Ha permesso a Elisa e suo fratello di entrare nelle gabbie delle scimmie, delle capre, delle volpi delle nevi e delle are per un indimenticabile incontro faccia a faccia con questi animali, oltre a dar loro da mangiare e pulire i loro recinti. Elisa ha anche potuto portare i pony a spasso per lo zoo, incontrare tutti gli animali, imparando a conoscerli e facendo domande al guardiano. L’intera giornata è stata piena di momenti speciali, che non dimenticheremo. Grazie mille per questo giorno meraviglioso. Elisa è tornata a casa con le stelle negli occhi, così come una piuma di pavone e una spina dorsale di porcospino, che rimarranno ricordi indimenticabili.»
« Testimonianza della famiglia di Elise, settembre 2011»
Nine – holidays in Ticino
Arnaud – 19 years – a film shoot